Giappone, la Mafia in aiuto alle vittime

Anche la Yakuza, la temuta organizzazione mafiosa giapponese, scende in campo per aiutare le vittime del terremoto. A darne la notizia è PeaceReporter.

Svariati sono stati, infatti, gli aiuti da parte di alcuni tra i gruppi più noti della Yakuza. L’Inagawa-Kai, la terza organizzazione mafiosa per importanza, ha spedito più di 30 tir carichi di cibo, pannolini, luci di emergenza, batterie e bevande per un valore complessivo di 350 mila euro, nelle zone più colpite della regione Tohoku, isola situata nella parte nord-orientale del Giappone, nonché area di loro competenza. Lo scrittore giapponese, Manabu Miyazaki, ritiene che tale gesto sia motivato dal desiderio di aiutare chi ha sofferto ed ha problemi; infatti, molti dei membri della Yakuza appartengono a minoranze discriminate e sanno cosa significa non ricevere alcun appoggio dal governo o dalla comunità. Il giornalista Tomohiko Suzuki è di altro avviso: a suo parere la yakuza sta cercando di ottenere dei contatti per impiegare le proprie imprese edili nella massiccia ricostruzione che prenderà il via a breve; in fondo, “se si aiutano le persone, è difficile che la polizia possa dire qualcosa di brutto”. Uno dei capi dell’organizzazione ha rigettato le accuse attraverso le pagine della rivista Weekly Taishuu: “Il governo ci sta mettendo troppo tempo ad intervenire, in questo momento il nostro unico interesse è aiutare la popolazione”.

Non sono state da meno la seconda organizzazione, la Sumiyoshi-Kai e la prima, la Yamaguchi-Gumi, che, poche ore dopo la scossa, hanno messo a disposizione i propri ‘uffici’ agli sfollati di Tokyo. Ma chi è la Yakuza, la mafia giapponese?

Stiamo parlando di una super-organizzazione mafiosa che conta più di 80mila membri. Ed è fra le più spietate e sanguinose del mondo. Secondo alcuni dati, la Yakuza, firmerebbe più di 500 omicidi l’anno, oltre a controllare completamente gran parte delle attività illecite. La differenza con le organizzazioni criminali del mondo occidentale è che la Yakuza è ‘ufficializzata’, vale a dire che pubblica giornali, ha dei veri e propri uffici, i membri hanno dei bigliettini da visita. Molti, in Giappone, la considerano un vero e proprio organismo parastatale che salvaguarda la città dalla delinquenza di strada.

Ma non è la prima volta che la Yakuza aiuta le vittime del terremoto: successe, infatti, anche nel 1995, quando la città di Kobe venne rasa al suolo da un altro terremoto. Esiste la mafia buona?

Anna Germoni, 29 marzo 2011

Zona di frontiera su Facebook
Sito WEB zonadifrontiera.org

Anna Germoni
Zona di frontiera, 30 Marzo 2011


Lascia un commento